Questo bacino si trova all’inizio del magazzino 26 di fronte al piazzale della Centrale Idrodinamica. E’ circondato dal magazzino 31 sul lato verso il mare, dal magazzino 30 verso Barcola, dal magazzino 24 e 25 lungo il lato a monte e dal magazzino 23. Quest’ultimo è inaccessibile perchè è la sede della società Saipem. Il molo 0 si protende verso il mare di fronte alla diga foranea e presenta una piccola garitta di guardia all’estremo. La visione d’insieme è assai affascinante anche perchè nella baia spesso ci sono alcuni navigli che ricostruiscono atmosfere antiche. L’area è cintata non perchè sia Porto Franco interdetta al pubblico, ma per motivi di sicurezza. Le inferiate sono dunque più lasche e capita spesso di vedere persone che si intrufolano nei pertugi per raggiungere la riva per pescare o semplicemente per passeggera.
Related Posts
Gli sconvolgimenti in Europa del XIIX secolo
Nel corso del XVIII secolo l’intero assetto dell’Europa viene sconvolto. A seguito di guerre, lotte dinastiche, matrimoni L’impero asburgico acquisisce…
L’inizio di una giornata lavorativa in Porto Franco. (tratto da “Il mio Carso” di Scipio Slataper)
“Qui è ordine e lavoro. In Puntofranco alle sei di mattina l’infreddito pilota di turno, gli occhi opachi dalla veglia,…
Lo sviluppo delle vie di comunicazione
Nel XIX secolo il mondo cambia con una velocità impressionante. Lo sviluppo scientifico determinato dal periodo illuminista trova applicazione in…