All’inizio del secolo scorso, nel 1891, fu tolto lo status di porto franco all’intera città di Trieste per limitarlo alla sola zona portuale. Si rese così necessario costruire il muro per isolare il porto ed edificare i varchi di accesso controllati dalla dogana, Il progetto dei varchi fu affidato all’architetto Zaninovich, attivo in città in quel periodo, che lasciò molti altri manufatti nel porto. Gli ingressi sono monumentali e richiamano elementi classicheggianti con qualche elemento decorativo. Possono essere visti dal piazzale della Stazione anche se attualmente il posteggio delle corriere non permette quasi mai una visione libera, senza automezzi.
Related Posts
Magazzino 3
Fu costruito nel 1897 insieme al magazzino 1A e destinato ad essere utilizzato come celle frigorifere. In origine era ad…

Magazzini 32 e 33
Sono due magazzini minori posti al limite del porto verso Barcola. Probabilmente servivano per lo più allo scalo ferroviario, anche…
La leggenda degli argonauti
Il Porto – La leggenda dice che Trieste era la città di passaggio degli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro,…