All’inizio del secolo scorso, nel 1891, fu tolto lo status di porto franco all’intera città di Trieste per limitarlo alla sola zona portuale. Si rese così necessario costruire il muro per isolare il porto ed edificare i varchi di accesso controllati dalla dogana, Il progetto dei varchi fu affidato all’architetto Zaninovich, attivo in città in quel periodo, che lasciò molti altri manufatti nel porto. Gli ingressi sono monumentali e richiamano elementi classicheggianti con qualche elemento decorativo. Possono essere visti dal piazzale della Stazione anche se attualmente il posteggio delle corriere non permette quasi mai una visione libera, senza automezzi.
Related Posts
La professionalità dei portuali
Sapere lavorare bene era un aspetto fondamentale dell’attività del lavoratore portuale. Anche se il lavoro era molto pesante perchè si…
Regolamentazione dei traffici commerciali
Maria Teresa vara una risoluzione programmatica nella quale erano evidenziati i regolamenti per il controllo dei traffici commerciali dell’emporio, per il…
Hangar 24 e 25
I due edifici si affacciano sul bacino 1. I due magazzini sono stati costruiti tra il 1890 e il 1894.…