Questo magazzino è l’ultimo magazzino dell’area portuale, verso Barcola, probabilmente costruito in un periodo successivo al resto degli edifici del Porto. Era il magazzino della Stock la fabbrica di liquori di Trieste che aveva anche lo stabilimento in città nel rione di Roiano, oggi diventata la sede di un supermercato e di altri uffici pubblici. Nel magazzino venivano accatastate le casse di liquori da spedire ai clienti. Alcuni venivano direttamente distillati in porto, sfruttando le opportunità del regime di Porto Franco. In particolare veniva preparato l’elisir al vermut rosso e bianco dal liquorificio Piola&Max. Dietro al magazzino ci sono l’insieme dei binari dove sostavano i vagoni ferroviari.
Related Posts
Il congresso di Vienna
Sconfitto Napoleone, nel congresso di Vienna si cerca di ripristinare il vecchio ordine sociale e la precedente situazione politica. Ma…
Regolamentazione dei traffici commerciali
Maria Teresa vara una risoluzione programmatica nella quale erano evidenziati i regolamenti per il controllo dei traffici commerciali dell’emporio, per il…
Il porto di Trieste nelle pagine dei poeti e degli scrittori
Abbiamo estrapolato e scelto alcune pagine di libri e di romanzi dei maggiori scrittori legati a Trieste che parlano del…