La costruzione del nuovo porto si rende necessario perchè il vecchio porto, il cui centro era il canale, non era più adeguato alle nuove navi che solcavano i mari. Il Porto Nuovo – quello che ora noi chiamiamo Porto Vecchio – viene realizzato in circa 20 anni di lavoro sulla base di progetti molto innovativi anche rispetto ai materiali e alle tecniche di costruzione Il porto si trasforma da emporio dell’impero, luogo di magazzino e di commercio, a grande porto di transito commerciale. delle merci importate ed esportate. Nel 1891 la città di Trieste perde lo status di Punto Franco che viene limitato alla sola area portuale. Per concentrare tutte le merci che erano in città vengono costruiti i grandi e numerosi magazzini del porto. Contrariamente alle previsioni le attività e i traffici aumentano.
Related Posts
Magazzino 16
Lungo la strada che costeggia la ferrovia poco dopo il magazzino 11 di cui si vedono i caratteristici tetti. si…

Magazzino 23
Il magazzino 23, insieme a parte dell’area del molo 1 è stato dato in concessione decennale alla Saipem (Società del…
I regnicoli
Sono più di 50.000 i lavoratori immigrati dal regno d’Italia, con passaporto italiano, che lavorano a Trieste, città in via di…