La costruzione del nuovo porto si rende necessario perchè il vecchio porto, il cui centro era il canale, non era più adeguato alle nuove navi che solcavano i mari. Il Porto Nuovo – quello che ora noi chiamiamo Porto Vecchio – viene realizzato in circa 20 anni di lavoro sulla base di progetti molto innovativi anche rispetto ai materiali e alle tecniche di costruzione Il porto si trasforma da emporio dell’impero, luogo di magazzino e di commercio, a grande porto di transito commerciale. delle merci importate ed esportate. Nel 1891 la città di Trieste perde lo status di Punto Franco che viene limitato alla sola area portuale. Per concentrare tutte le merci che erano in città vengono costruiti i grandi e numerosi magazzini del porto. Contrariamente alle previsioni le attività e i traffici aumentano.
Related Posts
La funzione dei varchi
Dal 1891 il Porto Franco viene limitato alla zona del Porto. Bisogna dunque chiudere gli spazi e costruire i varchi doganali…

Magazzini 32 e 33
Sono due magazzini minori posti al limite del porto verso Barcola. Probabilmente servivano per lo più allo scalo ferroviario, anche…

Bacino 1 – molo 0 e molo 1
Questo bacino si trova all’inizio del magazzino 26 di fronte al piazzale della Centrale Idrodinamica. E’ circondato dal magazzino 31…