Il vecchio porto, il cui centro era il canale, non era più adeguato alle nuove navi che solcavano i mari. Il Porto Nuovo – quello che ora noi chiamiamo Porto Vecchio – viene realizzato in circa 20 anni di lavoro sulla base di progetti molto innovativi anche rispetto ai materiali e alle tecniche di costruzione Il porto si trasforma da emporio dell’impero, luogo di magazzino e di commercio, a grande porto di transito commerciale. delle merci importate ed esportate. Nel 1891 la città di Trieste perde lo status di Punto Franco che viene limitato alla sola area portuale. Per concentrare tutte le merci che erano in città vengono costruiti i grandi e numerosi magazzini del porto. Contrariamente alle previsioni le attività e i traffici aumentano.
Related Posts
La ferrovia Transalpina
Nel 1901 viene inaugurato il secondo collegamento verso la Boemia chiamato ferrovia Transalpina che utilizzerà la stazione ferroviaria di Campo…
Il porto dopo la seconda guerra mondiale
La gestione del porto è affidata all’autorità militare alleata. Nonostante le distruzioni della guerra che limitano l’uso di molte strutture,…
Magazzino 1 – molo IV
Costruito nel 1904 sul Molo IV del Porto Vecchio, il Capannone 1 occupa una superficie di circa 4.000 mq su…