Il magazzino 18 si trova nella parte centrale del porto fra i due viali principali che attraversano tutto il porto. E’ in discreto stato di conservazione e ospita al proprio interno tutte le masserizie dei profughi istriani che negli anni successivi alla seconda guerra mondiale abbandonarono le terre dalmate con tutto quello che potevano portare via. Queste masserizie forono depositate in questo magazzino in attesa che i legittimi proprietari venissero in futuro a ritirarle. Senonche per i motivi più diversi molti oggetti sono rimasti nel deposito. Fa uno strano effetto vederli accatastati, perchè sono oggetti comuni senza alcun valore intrinseco: sedie, tavoli, letti, libri, posate, oggetti di uso quotidiano.
Related Posts
Hangar 17
L’edificio a tre piani fuori terra si affacciava sul bacino 2 che venne interrato per fare spazio all’area dell’Adria Terminal.…
La città alla fine dell’ottocento
E’ sotto l’impero di Francesco Giuseppe che la città di Trieste riconquista la sua importanza strategica come sbocco sul mare, luogo…
La funzione dei varchi
Dal 1891 il Porto Franco viene limitato alla zona del Porto. Bisogna dunque chiudere gli spazi e costruire i varchi doganali…