I progetti di tre università europee

Inviato da augusto il Ven, 05/12/2017 - 19:07

A Palazzo Gopcevich, lungo il canal Grande al numero 3 di via Rossini a Trieste, è in corso la mostra Trieste città nuova fino al 4 giugno 2017. Si tratta di progetti di riuso e di ristrutturazione del Porto Vecchio fatto da tre diversi atenei universitari, l'Accademia di Architettura di Mendrisio, l'Institut Fur Stadtebau dell'Università di Vienna, la Zurcher Hochschule fur Angewandte Wissenschaften. Sono esposti i disegni e i modellini in legno dei diversi progetti realizzati dagli studenti coordinati dai loro docenti. Al di là del valore e della fattibilità di ogni singolo idea, è di per sè stimolante scoprire quante diverse proposte possono essere fatte.

Fermo restando che emergono chiari due problemi di fondo: la necessità di creare uno spazio che possa accogliere nuovi nuclei abitativi e la necessità di intervenire sui magazzini per portare la luce all'interno di questi grandi stabili profondi e chiusi. Peccato che in città sembra che manchi un soggetto in grado di accogliere e indirizzare questi e tutti gli altri progetti che si sovrappongono l'un l'altro senza che si faccia un passo avanti. Ovviamente il problema non sta nei progetti o in chi li ha proposti, ma sta nella politica....

Comments

Buongiorno, chiedo gentilmente se è possibile trovare materiale su questi progetti (è stata fatta una pubblicazione?) in quanto la rivista di cui sono redattrice sarebbe interessata a pubblicare i risultati.

www.bioarchitettura-rivista.it

grazie Monica Carmen

Categoria