C’è sempre più gente in Porto Vecchio. Primi fra tutti i runners che con passo felpato e ritmo cadenzato corrono lungo il grande vialone centrale attraverso tutto il porto fino a Barcola e oltre. A questi “afecionados” precisi e puntuali si aggiunge una popolazione sporadica e diversa, ma sempre più numerosa. Capita il turista che si aggira un poco sperduto perchè non sa bene se può o meno entrare fra i capannoni abbandonati. Si incontra il giovane o la giovane che con atteggiamento esistenzialista si siede or qua or là a meditare. Ci sono gruppetti di studenti rumorosi che guardano il degrado generale delle strutture, forse con il rammarico di non essere stati loro gli autori di tale devastazione. Non mancano i pescatori conle loro canne che provano un fondale insolito. Nell’insieme sembrano avanguardie che si muovono a studiare un territorio nuovo, non conosciuto e inesplorato. Non sanno bene cosa fare, sono titubanti ma la curiosità li spinge ad indagare. Benvenuti
Related Posts
Gli interventi attualmente finanziati
Il Ministero dei Beni Culturali ha finanziato per 50 milioni di euro i primi interventi in Porto Vecchio con una…
La casa di Amministrazione
E’ un edificio di più piani varie volte ampliato e rimaneggiato dove si concentravano gli uffici di gestione del porto.…
ESOF 2020, Trieste città europea della scienza
Sarà Porto Vecchio il punto centrale dove verranno organizzate le iniziative, i seminari e i convegni relativi alla manifestazione ESOF…